Wednesday, April 24, 2013

630.000 posti di lavoro, ecco dove si assume

In Italia è difficile trovare lavoro? In realtà ci sono molte aziende che hanno difficoltà a trovare il personale. E sarebbero almeno 633.740 le opportunità di lavoro disponibili in tutta Italia, in diversi settori lavorativi. Sono questi, infatti, i dati elaborati dalla Fondazione Hume per il quotidiano La Stampa e raccolti in base ai dati del Sistema Informativo Excelsior dell’Unioncamere e del Ministero del Lavoro. Il lavoro quindi c'è. Bisogna solo saperlo trovare. E cercare di puntare sui settori giusti. 


CERCA LAVORO: PIU' DI 1.000 OFFERTE DI LAVORO PER TE >>
Si tratta principalmente di lavori manuali. Spazio quindi a cuochi, camerieri, badanti ed addetti alle pulizie. I settori che offrono maggiori opportunità di lavoro sono infatti quelli del turismo e della ristorazione, del commercio al dettaglio e delle costruzioni. Il 26,4% delle opportunità di lavoro aperte (si tratta di 167.280 posti di lavoro vacanti!) riguarda i servizi di alloggio e ristorazione. Al secondo posto si classifica con il 9,8% e 62.310 offerte di lavoro il commercio al dettaglio, mentre al terzo posto con il 9% e 57.290 posti di lavoro le costruzioni. 
Dall'inizio del 2012 ad oggi, le professioni più richieste sono state: cuochi, addetti alle pulizie e badanti, e tecnici amministrativi finanziari e bancari. Nei primi 5 mesi del 2012, infatti, sono state 83.870 le persone assunte in qualità di cuochi, camerieri e altre professioni nel settore turistico. Però solo nel 5,8% si trattava di un contratto a tempo indeterminato. E nel 65% delle offerte era richiesta precedente esperienza. Sempre nello stesso periodo di tempo sono state assunte 38.860 persone come "personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alla persona" e 19.780 persone come tecnici amministrativi finanziari e bancari (compresi i call center!).
MERCATO DEL LAVORO: COME CAMBIERA' CON LA RIFORMA FORNERO >>
E quali sono le città che offrono maggiori opportunità di lavoro? Roma con il 7,2% delle offerte, Milano con il 6,6%, Napoli con il 3,9%, Torino con il 3,3% e Verona con il 2,6%. Mentre si fa fatica a trovare personale da impiegare nel ruolo di estetista, ma c'è spazio anche per ingegneri ed architetti. Mentre la Lombardia è la regione italiana che offre maggiori opportunità.

No comments:

Post a Comment