Wednesday, April 24, 2013

COME TROVARE IL LAVORO IN ITALIA

Non è facile trovare lavoro in un Paese straniero, ma vi sono alcuni servizi che possono aiutare a farlo. In questa sezione si troveranno informazioni e suggerimenti su come trovare lavoro in Italia. Esistono servizi pubblici, che svolgono gratuitamente l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, così come organizzazioni del privato sociale che offrono supporto nella ricerca del lavoro. In questa sezione si possono, inoltre, trovare indicazioni utili su come preparare un curriculum vitae ed affrontare un colloquio di lavoro.


1. COME SI TROVA LAVORO IN ITALIA

Un primo passo per trovare il lavoro in Italia è rivolgersi ai diversi Servizi per l’impiego per avere le informazioni giuste e per essere aiutati nella ricerca del lavoro.
Si tratta di servizi pubblici, dello Stato, e quindi tutte le attività svolte sono gratuite.


1.1
I servizi per l’impiego

Cosa sono i servizi per l’impiego?

Sono servizi che aiutano le persone che non hanno lavoro o che lo hanno perso ad entrare nel mondo del lavoro e, inoltre, fanno incontrare chi cerca un lavoratore da assumere con chi è alla ricerca di un lavoro (si chiama servizio diincontro domanda-offerta di lavoro).
Tutti i cittadini stranieri che hanno un Permesso per lavorare possono rivolgersi ai Servizi per l’Impiego presenti sul territorio.


I Centri per l’impiego



Nei Centri per l’impiego (chiamati Cpi) presenti su tutto il territorio nazionale ed organizzati a livello provinciale si possono avere informazioni per:
-sapere quali sono i lavori richiesti nel mercato del lavoro e le possibilità di corsi di formazione; 
-avere un orientamento al lavoro, cioè essere aiutato a scegliere un percorso professionale e ricevere un sostegno; 
-avere una consulenza professionale, cioè poter svolgere colloqui di orientamento per scoprire le caratteristiche personali, gli interessi e le competenze personali, e quindi definire un percorso di ricerca del lavoro o un percorso di formazione (bilancio di competenza), 
-svolgere le pratiche amministrative per il lavoro; 
-incontrare datori di lavoro; 
-poter attivare stage o tirocini riservati ai giovani. 
I Centri per l’Impiego svolgono il servizio di incontro domanda-offerta di lavoro, cioè raccolgono in una banca dati i curricula delle persone in cerca di occupazione e le richieste di personale delle aziende. Per accedere a questo servizio è necessario fare un colloquio con gli operatori del Centro.
Presso i Centri per l’Impiego è, inoltre, possibile per gli stranieri giovanirichiedere di fare uno stage o un tirocinio in una azienda: si tratta di un periodo di lavoro e formazione che permette di fare una esperienza diretta all’interno di una azienda.
La prima volta che ci si rivolge a una Cpi bisogna portare:
- un documento valido (tipo passaporto); 
- il tesserino del Codice fiscale; 
- una Copia del Permesso di soggiorno, o cedolino di richiesta di rinnovo; 
- i diplomi o gli attestati dei Titoli di studio o professionali (oppure i certificati di equipollenza). 
Per fare l’iscrizione al Cpi bisogna avere un domicilio e recarsi lì personalmente, perché non sono accettate deleghe per nessun motivo.
Inoltre è necessario recarsi regolarmente presso il Cpi per prendere visione degli avvisi delle offerte di lavoro.
E’ importante sapere che: 
Per l’Iscrizione all’elenco anagrafico del Cpi occorre anche la dichiarazione sullo stato di disoccupazione che consente di accedere ai servizi di avviamento al lavoro.
“Stato di disoccupazione” vuol dire che si è senza lavoro, e anche disponibile subito a fare e/o a cercare un lavoro.
Per ottenere lo stato di disoccupazione occorre andare al Centro per l’Impiegodella zona dove si abita e firmare una dichiarazione già stampata (che si chiamaautocertificazione) che dice:
• gli altri lavori fatti in passato,
• la disponibilità a svolgere subito un lavoro.
Se si è in possesso di un Permesso di soggiorno per lavoro subordinato e si perde il lavoro, anche se si è deciso di dimettersi, si mantiene comunque l’iscrizione all’elenco anagrafico per la stessa durata del Permesso di soggiorno. Inoltre, si ha comunque diritto di cercare un lavoro, come disoccupato, per un periodo non inferiore a 6 mesi. Se non si trova un nuovo lavoro entro 6 mesi, si deve lasciare il paese.
Se si vuole partecipare alle offerte delle aziende private che il Cpi pubblica occorre andare periodicamente al Cpi e riempire un modulo (chiamato modulo di autocandidatura); poi il Cpi consegna il modulo alle aziende, che potranno chiamare il lavoratore per un colloquio di selezione.
Si può presentare il modulo anche in un Cpi diverso da quello che ha pubblicato l'offerta.
Le informazioni e la consulenza sono fornite anche tramite il telefono. Tutti i servizi sono gratuiti, non si pagano.

No comments:

Post a Comment